Gdr online e videogiochi fantasy: Ultima Online

Noi di Kraken adoriamo i giochi di ruolo fantasy in cui si tirano dadi di diverse forme, si naviga fra tabelle di PX e di incantesimi, dove si ha una scheda del personaggio giocante, e ci si riunisce coi propri amici, attorno a un tavolo, con cibi e bevande per passare la serata. Immaginare il proprio personaggio impegnato in avventure contro mostri, draghi e chissà cos'altro, nel più classico dei gdr fantasy, è un'esperienza inimitabile.
Tuttavia, negl ultimi anni si sono diffusi i cosiddetti MMORPG, i giochi di ruolo di massa online su computer, che prevedono l'incontro virtuale di diversi giocatori su internet, prendendo parte a quest virtuali, accumulando esperienza e avanzando di livello.
Sebbene non al livello dei gdr fantasy pen & paper, come Dungeons and Dragons, tuttavia i MMOPRG consentono una maggiore libertà rispetto ai tradizionali giochi di ruolo su computer in singolo, e noi di Kraken intendiamo occuparci anche di questo aspetto del gioco di ruolo fantasy.
Iniziamo sicuramente parlando del primo, vero gdr online, che ha costituito una rivoluzione nel modo d intendere il genere del gioco di ruolo su computer: Ultima Online.

Nato dalla mente del creatore della saga di Ultima, Ultima Online è stato rilasciato nel settembre de 1997 dalla Origin Systems, e nonostante i suoi anni, conta ancor oggi abbastanza sostenitori, nonostante la concorrenza feroce, che fa sembrare la sua grafica ormai vetusta, nonostante i diversi restyling grafici. Nonostante tutte le migliorie grafiche che i moderni MMORPG hanno da offrire, comunque, tutti risultano indebitati, chi più chi meno, al capostipite del genere: Ultima Online.

A livello di gioco, Ultima Online presenta una visuale isometrica, un nutrito sistema di abilità e skill e relativi caps, e un micro-sistema di economia interna. Le idee erano innovative per l'epoca e sono state molto apprezzate, ma sicuramente una delle novità più gradite è stata l'introduzione di diversi mondi di gioco, che andavano ad aggiungersi a Felucca, il mondo originale, dove è comune il player killing: abbiamo così Trame, dove si pò fare PVP (scontri fra giocatori) solo consensuale, Ilshenar, Malas (una serie di siole fluttuanti, che presenta un vastissimo dungeon, e nuove classi fantasy), Tokuno, che agiunge delle isole basate sul Giappone feudale etc.