resize-min.js
Dungeons and Dragons e GdR fantasy su Kraken.it
DUNGEONS & DRAGONS

Old D&D
  ♦ Set Base
  ♦ Set Expert
  ♦ Avventure D&D

D&D 3ª edizione
  ♦ Avventure D&D 3e

AD&D 2ª edizione
  ♦ Avventure AD&D

Ambientazioni
  ♦ Mystara

Il Chierico di Dungeons and Dragons Expert

CHIERICO

D&D Expert: Chierico

Avanzando alla scatola Expert, le classi del gdr fantasy Dungeons and Dragons si arricchiscono di abilità e poteri, diventando sempre più forti.
Il chierico in particolare diventa una classe immancabile in ogni gruppo fantasy che si rispetti, grazie ai nuovi incantesimi, anche di attacco, oltre che di difesa e guarigione, e alla capacità di distruggere, oltre che scacciare, i non-morti.

Kraken riesamina i punti di forza e i tratti salienti del chierico di D&D Expert.
Se nei primi tre livelli di D&D Base il potere del chierico era comunque limitato, avanzando di livello (e possono avanzare fino al 36º) il chierico ottiene incantesimi sempre più potenti, grazie al rafforzarsi della sua fede e alla pratica costante. È importante che un chierico sia fedele ai principi della sua fede: se si comporta in modo contrario al suo allineamento o al suo credo, può essere punito dalla sua chiesa (o dalle dinività stesse!): la punizione potrebbe essere una penalità ai tiri per colpire, l'impossibilità di lanciare alcuni incantesimi, oppure il portare a termine una quest particolarmente pericolosa.

Quando un chierico raggiunge il livello del titolo può costruire un castello, e se il suo comportamento e la sua fede sono stati irreprensibili la chiesa potrebbe aiutarlo un po' nella spesa. Dopo la costruzione, alcuni seguaci potrebbero decidere di unirsi al chierico ai suoi comandi.

• Dadi Vita: il Chierico usa il d6 per determinare i Punti Ferita, più il bonus della Costituzione, ogni livello, fino al 9º. Dal 10º livello in poi, un chierico guadagna 1 PF a ogni passaggio di livello, e il bonus per la Costituzione non si applica più.
Le capacità speciali della classe fantasy chierico rimangono gli incantesimi, di guarigione e difesa principalmente, e l'abilità di scacciare i non-morti. Con la potenza che ottiene in Dungeons and Dragons Expert, il chierico, otlre a scacciare i non-morti, è in grado di distruggerli anche. Per riuscire a scacciare un non-morto un chierico tira 2d6 e controlla il risultato nella tabella riportata di seguito. Una T indica che il tentativo di scacciare ha automaticamente sucesso. La D indica che il chierico è talmente potente da distruggere automaticamente 2d6 Dadi Vita di non-morti, mentre D+ indica invece che 3d6 Dadi Vita di non-morti vengono distrutti.

Tabella dei Chierici per Scacciare i Non-Morti
Non Morto Livello Chierico
1 2 3 4 5 6 7 8 9-10 11-12 13-14
Scheletro 7 T T D D D D D D D+ D+
Zombie 9 7 T T D D D D D D D+
Ghoul 11 9 7 T T D D D D D D
Spettro - 11 9 7 T T D D D D D
Wraith - - 11 9 7 T T D D D D
Mummia - - - 11 9 7 T T D D D
Fantasma - - - - 7 9 11 T T D D
Vampiro - - - - - 11 9 7 T T D
Tabella dei Tiri Salvezza: Chierico
Livello 1-4 5-8 9-12 13-16
Raggio della morte o veleno 11 9 7 6
Bacchette magiche 12 10 8 7
Paralisi o pietrificazione 14 12 10 8
Soffio del drago 16 14 12 10
Incantesimo/verga o bastone magico 15 13 11 9
Tabella dell'Esperienza: Chierico
Livello Titolo Punti Esperienza Incantesimi/Livello
1 2 3 4 5 6
1 Accolito 0 - - - - - -
2 Adepto 1500 1 - - - - -
3 Sacerdote 3000 2 - - - - -
4 Vicario 6000 2 1 - - - -
5 Curato 12000 2 2 - - - -
6 Dignitario 25000 2 2 1 - - -
7 Vescovo 50000 3 2 2 - - -
8 Anziano 100000 3 3 2 1 - -
9 Patriarca 200000 3 3 3 2 - -
10 Patriarca di 10º livello 300000 4 4 3 2 1 -
11 Patriarca di 11º livello 400000 4 4 3 3 2 -
12 Patriarca di 12º livello 500000 4 4 4 3 2 1
13 Patriarca di 13º livello 600000 5 5 4 3 2 2
14 Patriarca di 14º livello 700000 5 5 5 3 3 2

Torna alla pagina di D&D Set Expert

KRAKEN © – sito di giochi di ruolo fantasy pen & paper e online, rpg su console, recensioni di romanzi e libri fantasy, con articoli di approfndimento sui giochi di ruolo e sezione download per scaricare nuove avventure, classi o razze per il vostro gioco di ruolo fantasy preferito.