resize-min.js
Dungeons and Dragons e GdR fantasy su Kraken.it
FANTASY

Libri Fantasy

Giochi di carte fantasy

RPG su Computer
  ♦ GdR Online

Giochi di carte classici

Card Hunter: la via di mezzo tra Magic: The Gathering e D&D

Card Hunter è un gioco flash per browser che combina elementi di un gioco di carte collezionabili con un gioco di ruolo da tavolo.

Il gioco è sviluppato da Blue Manchu Games con a capo Jon Chey, co-fondatore di Irrational Games. Il team di sviluppo si compone anche di altri ex-dipendenti di Irrational Games e Looking Glass Studios, e da alcuni consulenti che avevano già lavorato su Magic: The Gathering.

giochi di ruolo fantasy online su computer

Card Hunter è presentato al lettore come una sessione di gioco con il Dungeon Master Gary che guida il giocatore attraverso un gioco di ruolo da tavolo, utilizzando i moduli di gioco simili a quelli di Dungeons & Dragons, che sono composti da 1 o più incontri. Parte della storia questa finzione è che Gary sta ancora imparando le corde del DM; all'inizio della carriera del giocatore, Gary sta usando i personaggi più potenti "rubati" a suo fratello più anziano Melvin per dimostrare la meccanica di base del gioco, ma in seguito il fratello li porta via, costringendo Gary e il giocatore a ricominciare da zero.

Il giocatore genera un party di tre personaggi; altri personaggi possono essere reclutati e scambiati tra un modulo e l'altro. I personaggi sono selezionati per classe, che determina il tipo di equpaggiamento che possono utilizzare, e la razza, che concede bonus speciali durante il combattimento. Ogni personaggio ha un mazzo di 36 carte che sono determinate da classe, razza, e dal loro equipaggiamento attuale. Inizialmente, la quantità di materiali che ogni personaggio può portare è limitato, ma man mano che i personaggi guadagnano punti esperienza, guadagnano più slot per l'equipaggiamento, ampliando le loro capacità attraverso nuove carte che entrano nel loro del mazzo, permettendo ai giocatori di personalizzare i propri personaggi. L'equipaggiamento può essere cambiato solo tra un modulo e l'altro: vari negozi permettono di acquistare nuovo equipaggiamento, sia normale sia esclusive a tempo-limitato, e vendere i tesori trovati con la vittoria di un modulo. Card Hunter implemeta delle microtransazioni per ottenere l'accesso a un migliore bottino dalla fine degli incontri o per aprire scrigni premio che contengono equipaggiamento casuale.
Il gioco è considerato un perfetto matrimonio tra gli aspetti di carte collezionabili come Magic the Gathering e i concetti di gioco di ruolo di Dungeons & Dragons.

giochi di ruolo fantasy online su computer

Una volta pronto, il giocatore sceglie uno dei moduli disponibili nella campagna a cui ha accesso, che viene sbloccato passando di livello. I moduli sono indicati per livello di difficoltà, con moduli più difficili che avranno più incontri di combattimento, ma anche un bottino più potente, determinato casualmente, da riscuotere alla fine di ogni incontro e di maggiore esperienza rilasciata al termine del modulo.

Ogni incontro è giocato su un tavolo da gioco rettangolare tipico di un gioco da tavolo, con i personaggi del giocatore e del Dungeon Master rappresentati come pezzi del gioco. All'inizio, ogni personaggio riceve quattro carte dal proprio mazzo mescolato, insieme a eventuali carte bonus concesse dalla razza. Il giocatore e Gary si alternano giocando una carta da uno qualsiasi dei loro personaggi controllati, che permettono al personaggio di muoversi, attaccare o lanciare incantesimi; queste azioni tengono conto della disposizione sul tabellone, come la linea di vista e il terreno accidentato che rallenta il movimento. Altre carte sono passive, come le carte che potrebbero bloccare gli attacchi. Altre carte possono fornire altri effetti, come potenziamenti temporanei o effetti persistenti. Una volta che una carta viene giocata, generalmente ritorna alla pila degli scarti, salvo le carte passive che vengono mantenute. Il giocatore o Gary possono passare il turno invece di giocare una carta o se hanno esaurito le carte, il giro continua fino a quando sia il giocatore che Gary hanno entrambi passato. A questo punto si avvia un nuovo turno. Se un personaggio possiede più di due carte, si devono scartare le carte fino a rimanere con solo due, dopodichè ogni personaggio riceve quattro nuove carte dal proprio mazzo, rimescolato dalla pila degli scarti, se necessario. Il combattimento continua fino a quando uno dei giocatori lati guadagna abbastanza punti vittoria per vincere. I punti vittoria vengono assegnati in genere quando un personaggio nemico è sconfitto, ma possono esistere altre condizioni per guadagnarli.

In aggiunta alla campagna single player, c'è una modalità multiplayer, dove i giocatori prendono i loro personaggi attuali in battaglia uno contro l'altro.

KRAKEN © – sito di giochi di ruolo fantasy pen & paper e online, rpg su console, recensioni di romanzi e libri fantasy, con articoli di approfndimento sui giochi di ruolo e sezione download per scaricare nuove avventure, classi o razze per il vostro gioco di ruolo fantasy preferito.