Dungeons and Dragons e GdR fantasy su Kraken.it
FANTASY

Libri Fantasy

Giochi di carte fantasy

RPG su Computer
  ♦ GdR Online

Giochi di carte classici

Giochi di carte fantasy

GIOCHI DI CARTE COLLEZIONABILI

I giochi di ruolo tradizionali prevedono esclusivamente l'uso di carta, matite o penne e dadi di svariate forme – oltre a tanta immaginazione. Tuttavia, da questo ramo principale, si sono sviluppati una serie di giochi "attigui" che uniscono un'ambientazione fantasy (ma dopo se ne sono aggiunte altre, come la fantascienza, i giochi basati su anime e manga etc.) all'uso di carte da gioco.
Queste carte generalmente vengono usate per lo sviluppo del gioco, e portano sopra la descrizione delle proprie caratteristiche, usi particolari, poteri speciali etc., e presentano di norma un'illustrazione accattivante, che fa è parte integrante del successo del gioco di carte fantasy.
Kraken introduce brevemente i giochi di carte fantasy principali, i più famosi e aprezzati, rimandando in seguito a sezioni specifiche dedicate a ogni gioco.

Magic: the Gathering

Magic e altri giochi di carte su Kraken

Il gioco di carte fantasy che ha dato inizio al fenomeno dei giochi di carte collezionabili: la sua diffusione ha creato una serie di gerghi specifici in italiano, come "tappare" (dall'inglese tap, girare una carta in orizzontale per indicarne l'uso). Le illustrazioni sono sempre di buona o ottima qualità in tutte le diverse edizioni che si sono susseguite nel tempo. In questo gioco di carte si impersonano 2 maghi che si sfidano a colpi di incantesimi, per lanciare i quali è necessario usare del mana ricavabile da alcune carte, le land ("terre"); in quest'ottica, rivesta particolare imprtanza l'equilibrio del proprio mazzo fra terre, incantesimi, e creature evocabili per danneggiare l'avversario.

World of Warcraft: Trading Card Game

Gdr fantasy e giochi di carte con Kraken

Questo gioco di carte deriva ovviamente dal gioco di ruolo online più famoso e giocato al mondo, World of Warcraft. La struttura del gioco ricorda molto quella di Magic, comunque, visto che anche qui per lanciare incantesimi è necessario il mana; tutto sommato un valido gioco di carte fantasy, sebbene ancora inferiore al decano della categoria Magic.

Il Richiamo di Cthulhu

Giochi online fantasy, di carte e tradizionali

Il Richiamo di Cthulhu è un gioco di carte molto interessante dove la strategia e la tattica di gioco la fanno da padrone (la fortuna è sempre presente, però incide di meno che in altri giochi di carte fantasy): le carte "Storia", necessarie per vincere la partita, possono sempre ribaltare l'esito della partita, e in generale il sistema delle azioni costringe i giocatori a programmare l'ordine delle proprie mosse prima di effettuarle.

Yu-gi-ho! – Gioco di Carte Collezionabili

D&D, gdr e giochi di carte fantasy

È il gioco di carte ispirato al famoso manga di Kazuki Takahashi (poi trasposto in anime), che vede protagonisti sfidarsi a colpi di evocazioni di creature sempre più potenti. È un gioco di carte rapido e abbastanza divertente: le carte su suddividono di base in mostri, magie e trappole; il numero massimo di carte che possono essere in campo è 11, il che rende il gioco meno cervellotico e più adatto ai giovani.

A parte i giochi di carte fantasy, esistono altri tipi di giochi di carte, che si fanno coi tradizionali mazzi di carte nostrani o francesi. Si può anche giocare a questi giochi di carte sui siti di giochi online; uno di quelli che va per la maggiore è sicuramente il burraco: strategico quanto basta, soprattutto nelle partite di coppia, ma di facile apprendimento ed esecuzione. Se vi interessa consigliamo di giocarlo sui siti di burraco gratis online, eventualmente anche nella sua variante più famosa, il burraco reale.

KRAKEN © – sito di giochi di ruolo fantasy pen & paper e online, rpg su console, recensioni di romanzi e libri fantasy, con articoli di approfndimento sui giochi di ruolo e sezione download per scaricare nuove avventure, classi o razze per il vostro gioco di ruolo fantasy preferito.