Dungeons and Dragons e GdR fantasy su Kraken.it
GDR FANTASY

Ars Magicica

Dungeonslayers

Ars Magica: il gioco di ruolo che ha fatto la storia!

Ars Magica e altri Gdr fantasy su Kraken

Al giorno d'oggi è possibile trovare una vasta gamma di giochi di ruolo, ma ce ne sono alcuni che ancora richiamano l'attenzione degli amanti del settore, nonostante siano nati molti anni fa, uno di questi è sicuramente Ars Magica!

Ars Magica è un fantasy che segue il genere storico, ma che negli anni, grazie alle numerose edizioni rilasciate, è riuscito ad affermarsi sempre più, entrando nel cuore di tantissime persone; ricordiamo che la prima edizione ci fu nel 1987, da qui ne seguirono altre, in ognuna delle quali vi sono stati dei grandi miglioramenti, il tutto per favorire una giocabilità senza eguali da parte del grande pubblico.

Dove è ambientato Ars Magica?

Questo splendido gioco di ruolo ha come ambientazione l'Europa Mitica, che se vogliamo essere più precisi, rappresenta in tutto e per tutto una versione alternativa dell'Europa appartenente al 1220, ma con una differenza, vale a dire la presenza di aspetti magici, così come anche di aspetti mitologici che sicuramente riescono a fare la differenza e rendere il gioco sempre più entusiasmante. Al centro di tutto troveremo i cosiddetti gruppi di Magi, i quali si suddividono in ben 12 Casate, ognuna delle quali si contraddistingue per ideologie differenti, ma dove tutte apparterranno al cosiddetto Ordine di Hermes.

I Magi hanno un ruolo importantissimo nel gioco, infatti, essi fondano delle Congreghe, che sono una sorta di Alleanza, dove si ritornerà a seguito di ogni avventura portata a termine, punto d'incontro per tutti ed anche sede di centri di creazione di incantesimi ed oggetti magici che sicuramente si riveleranno importantissimi durante il proseguo del gioco.

Cosa possono fare i giocatori di Ars Magica?

I giocatori avranno tante possibilità di divertirsi, interpretando sia i Magi, ma anche tutti gli altri personaggi che si troveranno in qualche modo ad avere a che fare con loro, come ad esempio i cosiddetti Grog; questa particolarità non è certo di poca importanza, questo perchè in tal modo, il giocatore avrà modo di giocare senza limiti e senza ostacoli, utilizzando più personaggi contemporaneamente senza mai annoiarsi!

Non dimentichiamoci nemmeno delle Arti, le quali innalzano ancor più il divertimento nel gioco in questione; tra queste troveremo ad esempio le cosiddette Tecniche, le quali vengono utilizzate per creare, distruggere ed ovviamente controllare determinate situazioni, ma troveremo anche le Forme, le quali andranno ad influenzare gli animali, l'aria, l'acqua, le piante, il fuoco, la mente umana, la magia grezza e tanto altro ancora!

Link utili

Per chi vuole iniziare a giocare e non sa come fare vi rimandiamo all'ottima guida "Getting started with Ars Magica" offerta da Project Redcap, un sito specializzato in Ars Magica quarta e quinta edizione.
Per chi volesse acquistare i libri necessari per questo gioco di ruolo vi rimandiamo al sito di Atlas Games, i publisher di Ars Magica quinta edizione.

KRAKEN © – sito di giochi di ruolo fantasy pen & paper e online, rpg su console, recensioni di romanzi e libri fantasy, con articoli di approfndimento sui giochi di ruolo e sezione download per scaricare nuove avventure, classi o razze per il vostro gioco di ruolo fantasy preferito.